Postura - Nordic Walking Mestre

Vai ai contenuti

Menu principale:

Postura

Il Nordic Walking

La Postura

  • La colonna vertebrale è il cardine di tutto il complesso scheletrico: oltre a sostenere il capo, essa ne permette i movimenti; fornisce appoggio alle costole del torace e agli arti superiori; consente a tutto il corpo movimenti di flessione e di torsione, e infine si unisce saldamente al bacino trasmettendo tutto il peso sovrastante agli arti inferiori.


Contrariamente a quanto generalmente si crede, anche alcune semplici posizioni o movimenti effettuati col solo carico naturale possono comportare delle notevoli pressioni sui dischi intervertebrali;mantenimento delle normali curve fisiologiche, in qualsiasi attività o posizione del corpo sotto carico, è la migliore garanzia per una corretta distribuzione e assorbimento delle pressioni sulla colonna vertebrale


L’attività fisica intensa e le posture fisse assunte per lungo tempo nelle attività quotidianamente svolte, sovraccaricano e mantengono compressi i dischi intervertebrali. Spesso tra un allenamento e l’altro i dischi non riescono a recuperare le loro caratteristiche fisiologiche che ne garantiscono l’efficienza ottimale (spessore e idratazione). Questo ne compromette il ricambio nutrizionale che causa una deidratazione e, nel tempo, un assottigliamento. La nutrizione dei dischi, infatti, non avviene attraverso i capillari sanguigni ma grazie ad una azione di “pompa” azionata dall’alternanza tra carico e scarico. Questo permette l’entrata e l’uscita di liquido (perfusione). Attraverso opportuni esercizi di “scarico” della colonna vertebrale si ottiene una veloce reidratazione dei dischi ed una attivazione del loro metabolismo nutritivo.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu