Menu principale:
Componenti della forma fisica
Lo studio della forma fisica può essere affrontato in almeno due modi distinti: fisiologico e psicologico
Il primo riguarda calorie, battiti cardiaci e quantificazione dell'attività fisica; il secondo si "sintonizza" sulle sensazioni, si "accende" con le emozioni e si "esalta" con gli ormoni.
Per capire meglio come una buona forma fisica sia essenziale per raggiungere un buon livello di benessere occorre iniziare con l'approccio fisiologico. In seguito occorre spostarsi dall'oggettivo al oggettivo, dal versante fisiologico a quello psicologico. Man mano, addentrandoci in uno stile di vita attivo, ci accorgeremo di entrambe queste sensazioni.
Anche se il termine "forma" può assumere differenti significati, noi ci riferiamo prevalentemente alla forma aerobica e a quella muscolare.
Forma aerobica
II termine "aerobico" significa "in presenza di ossigeno". Al contrario, il termine "anaerobico" significa "in assenza di ossigeno". La forma o capacità aerobica viene definita come la capacità di immagazzinare, trasportare ed utilizzare l'ossigeno.
La capacità aerobica si sviluppa e si mantiene attraverso l'impegno di grosse masse muscolari impegnate in attività come il cammino, la corsa, il nuoto, il ciclismo, o altre attività caratterizzate da un impegno metabolico prolungato, come il nordic walking.
Poiché la capacità aerobica coinvolge numerosi apparati (respiratorio, cardiocircolatorio e locomotore), essa fornisce molte informazioni sullo stato di salute di questi apparati e sulla salute globale dell'individuo. In altre parole, il miglioramento della capacità aerobica comporta un miglioramento delle capacità dell'individuo, sia fisiche che mentali. I benefici dell'attività aerobica sono i seguenti:
• miglioramento della funzione cardiocircolatoria e respiratoria nonché del metabolismo
del grasso corporeo
• riduzione dei livelli di stress, grasso corporeo, e rischio di malattie coronariche
• irrobustimento delle ossa, dei legamenti e dei muscoli
• controllo del peso corporeo
• migliore tolleranza alla fatica
• miglioramento dello stato d'animo e dell'immagine corporea
• aumento della stabilità psicologica
• contributo ad una visione "positiva" della vita
Uno stile di vita sano aggiunge vita agli anni e non anni alla vita.